Regole per la guida di monopattini elettrici, bici elettriche

Regole per la guida di monopattini elettrici, bici elettriche

In questa breve guida illustreremo tutte le regole per la guida di monopattini elettrici e bici elettriche e le relative differenze tra i vari velocipedi elettrici.

Cos’è una bicicletta a pedalata assistita

La bici a pedalata assistita ha un motore che si attiva quando si azionano i pedali, questo mezzo a motore è dotato di un sensore che limita la velocità legale di 25 km orari: nel caso volessi aumentare la velocità della bicicletta a pedalata assistita, dovrai pedalare con le tue gambe, cosa non semplice perché questi veicoli pesano molto più delle normali biciclette.

Nelle e-bike, invece, il motore serve solo ad alleggerire la pedalata e renderla meno faticosa. In generale, le biciclette elettriche hanno anche un sensore che opportunamente ferma il motore quando si interrompe la pedalata.

Riassumendo, la bici a pedalata assistita anche se è dotata di motore viene azionata dalla pedalata manuale, infatti se l’acceleratore fosse indipendente dalla pedalata manuale dovremmo parlare di piccolo ciclomotore rientrando nell’ambito degli scooter, con tutte le regole previste per questi tipi di mezzo.

Chi può guidare monopattino e bici elettrica

Per guidare i monopattini elettrici bisogna avere compiuto 14 anni, tuttavia chi non ha ancora compiuto 18 anni dovrà obbligatoriamente indossare il casco. Già per guidare le bici elettriche, viene richiesto il minimo di 16 anni.

chi-puo-guidare-monopattino-e-bici-elettrica

In entrambi casi:

  • Il conducente dovrà sempre rispettare le regole del Codice della Strada
  • non si possono fare gare o acrobazie
  • bisogna procedere in fila ordinata e non affiancarsi con altri veicoli
  • le mani del conducente devono essere libere, dunque niente smartphone, pacchi e non si possono trasportare altre persone o animal.
  • Obbligatorio le luci di segnalazione di notte e bisogna indossare il giubbotto rifrangente se ci si trova fuori dai centri abitati.

Differenza tra monopattino elettrico e monopattino convenzionale

Il monopattino elettrico si differenzia da quello convenzionale per avere un motore azionabile anche da una spinta elettrica, in quanto i monopattini meccanici sono completamente azionabili della forza muscolare del guidatore. Inoltre, il monopattino elettrico è manovrato tramite il suo manubrio dove si trovano anche una serie di comandi per l’accelerazione, freno e impostazioni del miglior modo di guida del mezzo.

Dove possiamo utilizzare il monopattino elettrico e la bici a pedalata assistita

dove possiamo utilizzare monopattino elettrico e bici elettricaI monopattini elettrici possono circolare su tutte le strade urbane con limite di velocità 50 km orari a 25 km/ore, non è permesso circolare nelle strade extraurbane a meno che li sia presente una pista ciclabili.

Di regola il limite di velocità dei monopattini elettrici ed e-bike  non possono superare i 25 km orari, se volete andare su aree pedonali o piste ciclabili il limite si riduce alla velocità di 6 km/h .

I monopattini devono essere guidati in piedi e la potenza del loro motore elettrico non può superare i 500 Watts.

Anche per le biciclette elettriche il limite di velocità non può oltrepassare i 25 km orari ma la potenza massima è di 250 Watts, metà in paragone ai monopattini visto che riusciamo a richiedere di meno dal motore utilizzando la nostra pedalata.

Documenti necessari per guidare bici e monopattini elettrici

Per entrambi non bisogna avere l’assicurazione, patente, la targa o il bollo obbligatorio se si guida il monopattino e bici elettriche.

Come legare monopattino elettrico

Per monopattini e bici elettriche usiamo i lucchetti appositi in vendita nel mercato. Piccoli lucchetti sulla ruota che impediscono il suo funzionamento o pure lucchetti più robusti che servono per legare il mezzo a qualche palo.  Vale dire che più sofisticato il lucchetto più abili i ladri in trovare un mezzo per portarlo via. Perciò legati i vostri mezzi per un corto periodo di tempo, sono mezzi che potete trasportare facilmente con voi, sfruttate questa facilità.